MATTIA DENTI

BASSO

MANAGEMENT TERRITORY - Europe, Exclusive; World, Non exclusive

Denti scena 14
Denti scena 13
Denti scena 12
Denti scena 11
Denti scena 10
Denti scena 9
Denti scena 8
Denti scena 7
Denti scena 5
Denti scena 6
Denti scena 4
Denti scena 3
Denti non scena 7
Denti non scena 6
Denti scena 1
Denti scena 2
Denti non scena 3
Denti non scena 1
Denti non scena 2
Denti non scena 4

Biografia

Fra i prossimi impegni di Mattia Denti, ricordiamo almeno Tosca (Angelotti) a Piacenza e Rigoletto (Sparafucile) alla Fenice di Venezia.  Basso, nato a Piacenza, ha studiato con Gabriella Ravazzi e ha debuttato nel 2001 come Pistola in Falstaff  al Laboratorio lirico Spazio Musica di Genova. Si è perfezionato con i M° Vaglieri e Macripò. Ha inoltre preso parte alle masterclass di Enzo Dara, Daniela Dessì e Fabio Armiliato.

Nel 2004 ha fatto il suo debutto internazionale interpretando i ruoli del Barone di Trombonok nel Viaggio a Reims di Rossini e di Lucio Silano nella Vestale di Mercadante al Wexford Opera Festival.

Ha debuttato poi con La Traviata presso l'Opéra de Nice, dove è stato successivamente invitato per Turandot (Timur).

Si è esibito al Comunale di Bologna (La Traviata, diretto da Daniele Gatti), al Teatro Verdi di Trieste (Il mondo della Luna di Paisiello), al Teatro Lirico di Cagliari in Semyon Kotko di Prokofiev, I Puritani, Nabucco (Zaccaria), al Teatro Regio di Torino (La Traviata, poi in tournée a Tokio e Wiesbaden), al Teatro Verdi di Salerno (Un ballo in Maschera); al Teatro Regio di Parma ha interpretato il ruolo di Pistola in Falstaff (diretto da A. Battistoni, anche in DVD) e di Zaccaria  in Nabucco, per la direzione di R. Palumbo e la regia di D. Abbado. Al Teatro Filarmonico di Verona è stato Oroveso in Norma.

Si è esibito, fra gli altri, al Teatro alla Scala di Milano ne la Traviata, ne Il Giocatore di Prokofiev (diretto da D. Barenboim) e in Anna Bolena.

Frequenti le sue presenze al Teatro La Fenice di Venezia, dove ha cantato La Traviata, Boris Godunov, Otello (sotto la bacchetta di M.W. Chung, con la regia di Francesco Micheli registrato anche in DVD nell’allestimento di Palazzo Ducale e quindi in tournée a Tokio, Osaka e Nagoya), L’Africaine, Un Ballo in Maschera, Tannhäuser, Attila, Il Barbiere di Siviglia (Basilio) e Aida (Il Re), ruolo che ha interpretato anche a Tblisi. Ha anche interpretato il ruolo di Colline ne La Bohème al Teatro di San Paolo del Brasile.

È stato più volte ospite del Teatro Municipale di Piacenza con Nabucco (Zaccaria), Simon Boccanegra (Fiesco), La forza del destino (Marchese di Calatrava) per il Verdi Opera Gala e, recentemente, con Il barbiere di Siviglia (Basilio).

REPERTORIO:

Vincenzo Bellini
Norma / Oroveso
I Puritani / Valton

Gaetano Donizetti
La Favorita / Baldassarre

 

Giacomo Meyerbeer
L’Africaine / Le grand inquisiteur de Lisbonne

 

Wolfgang Amadeus Mozart
Don Giovanni/ Commendatore

 

Gioachino Rossini
Il barbiere di Siviglia / Don Basilio

 

Verdi, G.
Aida / Ramfis, Il Re
Attila / Attila, Papa Leone
Un ballo in Maschera / Tom
Falstaff / Pistola
La forza del destino / Il Marchese di Calatrava
Nabucco / Zaccaria
Otello / Lodovico 
Simon Boccanegra / Fiesco
Rigoletto / Sparafucile
La Traviata / Grenvil

 

Biografia - ITA
Biografia - ENG
Official - Website
Official - Instagram