RENATA CAMPANELLA

SOPRANO

MANAGEMENT TERRITORY - Italy, Exclusive; World, Non exclusive

Foto Renata Campanella 2
Foto Renata Campanella 3
Foto Renata Campanella 1
Foto Renata Campanella 4

Biografia

È stata recentemente interprete di Abigaille in Nabucco al Teatro Comunale di Ferrara in una produzione del Ravenna Festival ed al Teatro Arcimboldi di Milano, Norma a Piacenza, Nedda in Pagliacci all’Isola d’Elba.,Cio-Cio-San in Madama Butterfly al Japan Opera Festival, Elvira in Ernani al ridotto del Teatro Verdi di Parma in occasione del Festival Verdi 2019.

E’ stata protagonista ne L’ Opera Minima del compositore Joe Schittino in scena al Teatro Municipale di Piacenza. 

 

Nata a Catania, ha affiancato agli studi musicali il Corso di Laurea in Lettere Moderne. Ha approfondito lo studio del repertorio operistico con i maestri Alain Billard ed Enza Ferrari. Ha frequentato l’Accademia Verdi - Toscanini di Parma e l’Accademia Lirica di Osimo diretta dal M° Sergio Segalini.

 

È vincitrice e finalista in prestigiosi Concorsi Lirici Internazionali tra i quali il Concorso Lirico Internazionale Illica, il Concorso Internazionale “Città di Lucca - Giacomo Puccini, il Concorso lirico “Città di Ferrara, il “G. Martinelli - A. Pertile” di Montagnana (PD), il Concorso Internazionale "Gaetano Fraschini" di Pavia, il “Flaviano Labò”, il "Gian Battista Viotti”, il “Voci Verdiane” 2013.

 

Fra i principali ruoli interpretati sono da menzionare: Donna Anna in Don Giovanni (Rome Festival e al Pafos Aphrodite Festival Cyprus), Contessa ne Le nozze di Figaro (Teatro Asioli di Correggio), Violetta ne La Traviata  (Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro Dal Verme di Milano, Teatro Magnani di Fidenza),  Suzel ne L’Amico Fritz (Savona), Mimì ne La Bohème (Teatro Asioli di Correggio, Mantova, Castell’ Arquato con la regia del maestro Rolando Panerai), Suor Angelica (Museo del 900 di Milano),  Micaela in Carmen (Savona, Teatro di Carpi), Donna Elvira in Don Giovanni (Teatro Giuditta Pasta di Saronno),  Cio-Cio-San in Madama Butterfly (Ferrara, Palazzo Farnese di Piacenza, Festival InOpera di Varese ), Tosca (Teatro “Maria Caniglia” di Sulmona, Teatro Asioli di Correggio, Avezzano), Aida (Magnetic Festival Isola D’ Elba), Nedda in Pagliacci (Sulmona, Fidenza, Latina, Avezzano),  Maddalena in Andrea Chenier (Teatro Magnani di Fidenza), Leonora ne Il Trovatore (Teatro Comunale di Ferrara, Teatro Magnani di Fidenza ).

 

REPERTORIO:

Vincenzo Bellini
Norma / Norma

Georges Bizet
Carmen / Micaela

 

Umberto Giordano
Andrea Chénier / Maddalena

 

Ruggero Leoncavallo
Pagliacci / Nedda

 

Pietro Mascagni
L’amico Fritz / Suzel

 

Wolfgang Amadeus Mozart
Don Giovanni / Donna Anna, Donna Elvira 
Le nozze di Figaro / Contessa

 

Giacomo Puccini
La Bohème / Mimi
Madama Butterfly / Cio-Cio-San
Suor Angelica / Angelica
Tosca / Tosca
Turandot / Liù

 

Gioachino Rossini
Petite Messe Solennelle
Stabat Mater

 

Giuseppe Verdi
Aida / Aida
Ernani / Elvira
Nabucco / Abigaille
La Traviata / Violetta
Il Trovatore / Leonora

Biografia - ITA
Biografia - ENG
Official - Website
Official - Instagram
Official - Facebook